Benvenuto nella sezione Chiedi all'esperto

In questa sezione, mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e conoscenza nel settore immobiliare per rispondere alle vostre domande e fornirvi consulenza professionale.

Cosa possiamo fare per te?

Se hai domande riguardanti l'acquisto, la vendita, la locazione o la gestione immobiliare, siamo qui per te. I nostri esperti sono pronti a fornirti risposte dettagliate e consigli utili per aiutarti a prendere decisioni informate.

Come funziona

È semplice! Compila il modulo di contatto con la tua domanda e uno dei nostri esperti ti contatterà al più presto con una risposta completa. Siamo qui per semplificare il processo decisionale e fornirti la migliore assistenza possibile.

Domande frequenti

Abbiamo raccolto alcune delle domande più comuni che riceviamo dagli acquirenti, venditori e locatari immobiliari. Dai un'occhiata a questa sezione per trovare risposte rapide alle tue domande o contattaci per ulteriori informazioni.

Buongiorno Giuseppe, lei potrà certamente acquistare un altro immobile ma, se dovesse rivendere il suo attuale appartamento prima che siano passati almeno 5 anni dalla data in cui lo ha acquistato, dovrà pagare la cosidetta “plusvalenza” tra il prezzo d’acquisto e quello di vendita. Per maggiori approfondimenti contatti mi contatti personalmente.

In linea di massima è possibile effettuare un acquisto con le modalità che lei  desidera, ma, ovviamente, tale formula d’acquisto deve essere accettata e gradita al proprietario. In caso di disponibilità del proprietario, suggerirei l’acquisto con formula rent to buy. Per maggiori chiarimenti mi contatti personalmente

Le due operazioni vanno gestite in totale sicurezza. Io quando devo gestire queste doppie compravendite individuo subito il giusto prezzo di vendita e cerco di capire bene cosa cerca il cliente (zona, caratteristiche, prezzo). Da li si parte e poi, trovato l’acquirente si dilazionano i tempi per la stipula e la consegna della casa. Se lei ha una situazione simile da affrontare sono a sua disposizione per chiarire tutti i punti delle due compravendite in sicurezza.

L’esistenza del pignoramento non impedisce la vendita dell’immobile da parte del debitore esecutato, purché vi sia il consenso dei creditori, ai quali sarà versato il ricavato della vendita, nei limiti del loro credito (operazione di Saldo e Stralcio)

Buongiorno, sino ad alcuni mesi fa la questione era controversa e l’AdE contestava tale ipotesi. Proprio nel giorni scorsi , però, la Cassazione ha sancito che “si può applicare la cedolare secca al contratto di locazione ad uso abitativo stipulato, in qualità di conduttore, da un soggetto imprenditore”. (Cassazione n.12395 del 7-5-24).

 

Gentile signora Eleonora, l’Agenzia delle Entrate a Giugno ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla tassazione Irpef per venditori di unità immobiliari che sono state oggetto di interventi agevolati con il superbonus.
Tale Circolare chiarificatrice ha precisato che la tassazione colpisce tutti i proprietari che vendono, ENTRO 10 ANNI,  immobili ristrutturati con il superbonus .
Ma, nel suo caso, la notizia positiva è che lei potrà vendere senza incorrere in tale tassazione, perchè, sempre la stessa Circolare, ha precisato che non saranno tassate le plusvalenze relative ad immobili acquisiti per successione e ad immobili adibiti ad abitazione principale del cedente e dei suoi familiari per la maggior parte dei dieci anni antecedenti alla cessione o, qualora tra la data di acquisto o di costruzione e la cessione siano trascorsi meno di dieci anni.
Da tale precisazione sembra chiaro che nel suo caso non ci sarà tassazione.
Spero di aver adeguatamente risposto alla sua domanda. Cordiali saluti

Confronta Strutture

Confronta